Il Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) necessita di strumenti di screening, di osservazione e di valutazione analitici e approfonditi al fine di poter soddisfare tutti i criteri suggeriti dal profilo professionale, intervenendo in modo efficace nelle valutazioni diagnostiche, nella programmazione dell’intervento riabilitativo, in attività di studio, ricerca, didattica. Ciò in considerazione dell’importanza del movimento nella costruzione dello sviluppo in età evolutiva e della complessità delle componenti e sottocomponenti dell’atto motorio inteso come principale mezzo di conoscenza ed interazione con il mondo. Il nostro intento pertanto è quello di contribuire all’arricchimento professionale degli operatori, fornendo loro uno strumento valutativo che, partendo dallo sviluppo tipico, consenta di stilare il profilo psicomotorio del bambino in osservazione, di identificare le aree di sviluppo potenziale, di forza e di debolezza, in relazione alla disomogeneità dei quadri patologici e della considerevole variabilità individuale.
I protocolli che presentiamo vogliono consentire un’analisi approfondita delle componenti e sottocomponenti dell’atto motorio (componenti esecutive, di programmazione, cognitive ed emotive) nella sua molteplicità, in modo differenziato per ogni età, nel rispetto delle capacità adattive del bambino, della sua modificabilità in relazione agli stimoli esterni e alle implicazioni delle componenti emotive.
La nostra proposta di valutazione psicomotoria comprende 9 protocolli differenziati per età (dai 18 mesi ai 9+ anni), costituiti da un insieme di prove specifiche, suddivise nelle seguenti aree:
Ad ogni prova può essere assegnato un punteggio da 0 a 5 che consente di valutare le competenze del bambino e i risultati raggiunti in una situazione dinamica.
Ogni protocollo è integrato da una scheda di osservazione di alcune competenze trasversali, quali
La scheda consente di integrare le risposte alle prove specifiche, definendo un quadro più completo sul “funzionamento” psicomotorio del bambino in relazione ad altre funzioni non direttamente misurate e misurabili in sede di valutazione psicomotoria.
I risultati ottenuti possono essere sintetizzati in un grafico riassuntivo.
Visualizzazione di 3 risultati